Share |
 

Denominazione: Trofeo Kreuzspitze
Data: 20_03_2011
Organizzazione: Zon te cadin
Località: Molina di Fiemme (TN) - Monte Croce - Catena dei Lagorai
Iscrizioni: www.sportis.it

Trofeo Kreuzspitze

Gallery Percorso 2011

---

Comunicato del 10_03_2011
Comunicato del 08_03_2011
Comunicato del 04_03_2011

Riccardo Selvatico
+39.348.2426299
skype: riccardo.selvatico

Molina di Fiemme


Visualizzazione ingrandita della mappa 

@Trofeo Kreuzspitze, in quota non ha nevicato molto, si aspetta il bel tempo per la tracciatura definitiva del percorso. Oltre cento gli iscritti.

Domenica mattina alle ore 8.30 partirà la prima edizione del Trofeo Kreuzspitze, gara di scialpinismo individuale intitolata alla memoria di Walter Nones. I responsabili del tracciato, coordinati da Renzo Benedetti, sono saliti in quota anche ieri pomeriggio, ma a causa delle condizioni meteo avverse non sono riusciti ad arrivare in vetta al Monte Croce.
Gli organizzatori non si scoraggiano perché le previsioni meteo sono buone, infatti da venerdì dovrebbero tornare il bel tempo e il freddo. Condizioni indispensabili per assestare il manto nevoso.
“In quota sono caduti circa venti centimetri di neve, – ha detto Paolo Del Marco ideatore del Trofeo – ieri abbiamo provato a salire per capire le condizioni, ma non siamo arrivati in vetta al Monte Croce. Sono fiducioso che si possa gareggiare sul percorso originale, il pericolo valanghe per i prossimi giorni dovrebbe scendere a grado due, moderato. Inoltre da venerdì mattina tornerà il bel tempo. Insieme a Renzo Benedetti, stiamo valutando di allungare il tratto a piedi e oltre a raggiungere la cima con gli sci nello zaino, gli atleti potrebbero raggiungere Passo Cadini senza cambiare assetto. Con questa soluzione si affronterebbe la dorsale in piena sicurezza”.
Il percorso ha uno sviluppo di oltre diciannove chilometri con un dislivello di sola salita di 1630 metri. Le salite saranno due, la prima terminerà sul Col dei Lasteri a 2235 metri di quota, la seconda si concluderà sulla croce metallica del Kreuzspitze a 2490 metri di quota. In questa seconda salita sono previsti i due tratti da affrontare a piedi con gli sci nello zaino.
Le iscrizioni, attive sul sito www.sportis.it, hanno raggiunto quota cento concorrenti, le pagine rimarranno operative sino al 19 marzo alle ore 12.

Nella gallery si possono visualizzare in anteprima le foto del percorso.

 

 

Se non desideri ricevere i comunicati nella tua casella e-mail manda una mail Cancellati
Se non riesci a visualizzare correttamente la pagina clicca qui