Share |
 

Denominazione: Trofeo Kreuzspitze
Data: 20_03_2011
Organizzazione: Zon te cadin
Località: Molina di Fiemme (TN) - Monte Croce - Catena dei Lagorai
Iscrizioni: www.sportis.it

Trofeo Kreuzspitze

Gallery Percorso 2011

---

Comunicato del 08_03_2011
Comunicato del 04_03_2011

Riccardo Selvatico
+39.348.2426299
skype: riccardo.selvatico

Molina di Fiemme


Visualizzazione ingrandita della mappa 

@Mercoledì sera, l’associazione Zon te Cadin ha presentato la prima edizione del Trofeo Kreuzspitze. La sci alpinistica che si corre nel cuore del Lagorai è intitolata a Walter Nones. L’alpinista Renzo Benedetti è il responsabile del tracciato.

Il primo passo, verso il via di questa prima edizione in programma domenica 20 marzo, è stato fatto ieri sera nella sala polifunzionale di Castello – Molina di Fiemme.
Il numeroso pubblico formato da atleti e da semplici appassionati della montagna, ha potuto rendersi conto di persona del percorso che andranno ad affrontare i concorrenti, ma anche di com’è nato il sogno di organizzare una competizione che salisse sino in vetta al Monte Croce.
Paolo Delmarco, ideatore della manifestazione ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Castello – Molina di Fiemme che non è potuta intervenire con i propri rappresentanti per la concomitanza del consiglio comunale. Delmarco ha spiegato l’impegno che la “Zon te Cadin” e i suoi collaboratori stanno sostenendo per la realizzazione di questo progetto nato quasi per caso. “Molte volte quando salivamo sul Monte Croce o semplicemente quando ci addentravamo nelle nostre montagne, - ha raccontato Delmarco - ci siamo sempre chiesti come sarebbe stato disegnare un tracciato agonistico in queste montagne stupende. Ne abbiamo sempre parlato anche con Stefano Bonelli, e dopo qualche tempo abbiamo deciso di provarci. Come associazione organizziamo altre competizioni come l’Olimpia III al ciar de luna oppure il raduno sci alpinistico al Passo Manghen, ma per una sci alpinistica così complessa eravamo alla prima esperienza. Adesso è quasi tutto pronto, il percorso e gli aspetti logistici sono definiti nei minimi dettagli, manca solo il colpo dello starter”.
Dopo i saluti di Delmarco ha preso la parola il vicepresidente della Polisportiva Molina di Fiemme, Ernesto Seeber. “Spero che la Kreuzspitze abbia successo – ha detto Seeber - magari come la sua gara gemella estiva “la vecia ferovia”, inoltre sono molto contento che la gara si intitolata a Walter Nones, perché le montagne della Val Cadino erano una seconda casa per Walter”.
Prima di presentare il percorso, sono saliti sul palco Ivo Veber, presidente della Zon te Cadin e Stefano Bonelli, l’altro ideatore della manifestazione. Entrambi hanno sottolineato l’entusiasmo e l’importanza di organizzare una prima edizione.
Il tracciato di gara è stato monitorato da Renzo Benedetti la mattina stessa prima della presentazione. Il fortissimo alpinista trentino con all’attivo otto ottomila ha illustrato punto per punto il tracciato con le foto e i filmati realizzati poche ore prima. “La neve – ha raccontato Benedetti – nei prossimi giorni si assesterà in maniera definitiva. In questo momento il percorso è in ottime condizioni e non presenta grossi problemi, la prossima settimana inizieremo la segnalazione con le bandierine verdi e rosse”.
Il percorso ha uno sviluppo di oltre diciannove chilometri con un dislivello di sola salita di 1630 metri. Le salite da affrontare saranno due, la prima terminerà sul Col dei Lasteri a 2235 metri di quota, la seconda si concluderà sulla croce metallica del Kreuzspitze a 2490 metri di quota. In questa seconda salita sono previsti due tratti da affrontare a piedi con gli sci nello zaino.
La presentazione si è conclusa con l’intervento di Bruno Terragnolo, titolare della Kreuzspitze Omnimec srl. “Noi, - ha detto Terragnolo – non vogliamo essere solo un sponsor che porta delle risorse finanziarie nelle casse della manifestazione, ma vogliamo essere parte integrante dell’organizzazione, diamo volentieri il nostro aiuto perché crediamo in questo progetto e perché vogliamo valorizzare le nostre montagne”.
Le iscrizioni si possono perfezionare sul sito www.sportis.it. Tutti i concorrenti iscritti alla gara riceveranno una giacca antivento della Prealpina.

 

 

Se non desideri ricevere i comunicati nella tua casella e-mail manda una mail Cancellati
Se non riesci a visualizzare correttamente la pagina clicca qui