Transpelmo
comunicati
foto
classifiche
loghi
dossier
pubblicazioni
 
 
i comunicati
17 giugno 2008

Domenica alle 10 da Palafavera parte la prima edizione della Transpelmo.

Tutto pronto per la prima edizione della Transpelmo gara di corsa in montagna ideata da Zoldo eventi in collaborazione con il Comune di Zoldo Alto, Seggiovie Val Zoldana e Camping Palafavera che si correrà all’ombra del Monte Pelmo, uno dei simboli del territorio montano bellunese.
Saranno circa 350 i concorrenti provenienti da tutto il Veneto che si sfideranno lungo i 16 chilometri del tracciato che prevede il passaggio al Rifugio Venezia, lo scollinamento a Forcella Val d’Arcia per poi buttarsi a capofitto nella discesa finale verso il passo Staulanza conducendo nuovamente a Palafavera dove sarà posto lo striscione d’arrivo.
Hanno dato la loro adesione il bellunese Mario Scanu atleta proveniente dallo scialpinismo, Ennio De Bona reduce dalla Lavaredo Ultra trail, disputata due settimane fa ed il forte atleta feltrino Federico Pat.
Le iscrizioni nell’ultima settimana pervenute sul sito ufficiale della manifestazione (www.transpelmo.it) hanno registrato una forte impennata complice anche la meteo favorevole degli ultimi giorni che ha permesso agli atleti di fare qualche sopraluogo per visionare il percorso.Il ritiro pettorali si potrà effettuare dalle 8 alle 10 a Palafavera domenica mattina.
I metri di dislivello positivo sono 1.075, il tratto più impegnativo della gara è poco prima di arrivare in forcella dove gli atleti saranno costretti ad affrontare pochi metri di un tratto attrezzato con corde fisse. Proprio in questo punto saranno dislocati, a garantirne la sicurezza, gli uomini del Soccorso Alpino, in tutto il percorso sono stati disposti una cinquantina di volontari tra Soccorso Alpino, Protezione Civile e radioamatori veri e propri angeli custodi dei partecipanti. Inoltre sono previsti tre ristori, il primo al Rifugio Venezia, il secondo in Forcella, e l’ultimo nei pressi del Passo Staulanza.
Il tempo previsto dal Centro Valanghe di Arabba prevede un lieve peggioramento a partire dal primo pomeriggio quando la gara sarà in via di conclusione.
Il programma della manifestazione, dopo la gara che si svolgerà questa sera a Pecol di Zoldo, una vertical sprint di 370 metri prevede sabato pomeriggio sempre a Pecol di Zoldo una gara riservata ai bambini.
Alla gara sarà presente una troupe di Sky Sport che riprenderà le fasi più interessanti della gara per poi metterle in onda all’interno del programma Icarus.


Domenica nel pomeriggio saranno pubblicate le classifiche sul sito www.transpelmo.it
Su press.areaphoto.it si potranno trovare le foto in alta risoluzione.
Per immagini televisione 348.2426299 info@areaphoto.it



AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254