Transcavallo
campionati europei 2009
comunicati
foto
classifiche
loghi
dossier
pubblicazioni
 
 
 
i comunicati
04 febbraio 2008

25^ TRANSCAVALLO

In occasione della conferenza stampa avvenuta questa mattina nella “Sala delle Rappresentanze” dell'amministrazione provinciale di Belluno vi inviamo l'ultimo comunicato stampa e vi segnaliamo che alla pagina http://press.areaphoto.it/clienti/transcavallo/dossier.htm potete scaricare la cartella stampa consegnata ai giornalisti presenti questa mattina.

Domenica a Col Indes (Tambre) si correrà la 25^ edizione della Transcavallo prima prova della Coppa Dolomiti Orientali Trofeo Haglofs, le condizioni del manto nevoso si presentano in maniera perfetta, le nevicate dei giorni scorsi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli organizzatori che si consulteranno con i responsabili della tracciatura (Soccorso Alpino) tra mercoledì e giovedì per definire ufficialmente il tracciato di gara. La volontà da parte del Comitato è quella di riproporre il percorso che è stato utilizzato in occasione della prova di Coppa del Mondo del 2004, le uniche perplessità rimangono sulla parte bassa del percorso dove il manto nevoso non è così spesso, in pratica dove allestire la zona di arrivo e partenza.
Le iscrizioni on line sul sito www.transcavallo.it stanno proseguendo a pieno ritmo, il limite massimo fissato a 100 coppie non è stato ancora raggiunto, infatti risultano regolarmente iscritte 90 coppie.
Il 10 febbraio sarà l’occasione ideale per testare la macchina organizzativa che il prossimo anno sarà chiamata a svolgere un grosso impegno sportivo, i Campionati Europei di scialpinismo.

SKY TV - Dopo gli accordi delle ultime settimane, una troupe di Sky Sport seguirà sin da sabato pomeriggio la manifestazione, la Transcavallo sarà inserita nel palinsesto del canale satellitare all’interno del programma “Icarus”. Per rendere tutto più spettacolare un concorrente riprenderà la propria fatica facendola vivere ai telespettatori attraverso una piccola telecamera montata sul caschetto. Sempre per quando riguarda l’aspetto televisivo gli organizzatori si stanno muovendo per riuscire a portare le immagini dei vari passaggi in vetta al Guslon nella zona arrivo/partenza di Col Indes.

VOLI IN PARAPENDIO - Per far vivere lo spettacolo nello spettacolo grazie alla collaborazione con la scuola di volo Dolada gli spettatori presenti a Col Indes potranno assistere al volo dei parapendio che decolleranno proprio dalla vetta del Guslon. Sempre grazie alla scuola di volo ci sarà una dimostrazione di discesa con lo speedflyer (o speedriding), un piccolo parapendio che permette di sciare normalmente ma che da anche la possibilità di compiere sia piccoli saliti sia lunghe planate in volo. Jimmy Pacher due volte campione del mondo di parapendio ed il suo team scenderanno dal Guslon con questo strano aquilone sopra la testa .

CAMPIONATO VENETO E MEMORIAL ERNESTO MAZZORAN - La Transcavallo oltre a essere valida come prima prova di Coppa Dolomiti Orientali Trofeo Haglofs assegnerà il titolo di Campioni Veneti di specialità. Alle categorie giovanili è riservato il Memorial Ernesto Mazzoran. I Giovani partiranno circa quindici minuti dopo la partenza dei senior con un percorso ridotto.

COPPA DOLOMITI ORIENTALI – TROFEO HAGLOFS – La Transcavallo è la prima prova di questo circuito che di anno in anno sta richiamando un numero sempre maggiore di concorrenti. A Claut il 17 febbraio si disputerà la seconda prova in occasione della 4^ edizione della Transclautana quest’anno valevole per l’assegnazione del Campionato Italiano di scialpinismo individuale. L’ultima prova di disputerà a Sella Nevea il 13 aprile con la 53^ edizione della Scialpinistica del Monte Canin.

PERCORSO 25^ TRANSCAVALLO: il percorso sarà lo stesso della WC2004 e consta di tre salite e tre discese, è quasi interamente visibile dalla zona di partenza e arrivo e ha una lunghezza complessiva di 14.600 metri con un dislivello di sola salita 1.800 metri.
Partenza a Col Indes località Pian Grant a q. 1.210; 1 km il leggera ascesa nella faggeta della Foresta del Cansiglio, poi da q. 1.280 si inizia a salire.
1^ salita fino alla Cima del M. Guslon a q. 2.197 poi in cresta a piedi per 600 m con tratti esposti in entrambi i versanti.
1^ discesa in Val Salatis fino a q. 1.730
2^ salita fino fino a q. 1.950 e poi con ramponi e legati si sale un ripido canalino ( oltre i 50°) fino a q. 2.030
2^ discesa in Vallazza fino a q. 1.750
3^ salita sino alla cima del M. Guslon per la 3^ volta a q. 2.197 e da qui inizia la
3^ discesa finale fino a Col Indes località Pian Grant q.1.210.
- a piedi e/o con ramponi 1.600 m
- con le pelli 6.000 m.
- in discesa 7.000 m

Per informazioni www.dolomitiski-alp.it e www.transcavallo.it

Foto in alta risoluzione http://press.areaphoto.it/clienti/transcavallo/foto.htm

AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254