Transcavallo
campionati europei 2009
comunicati
foto
classifiche
loghi
dossier
pubblicazioni
 
 
 
i comunicati
10 febbraio 2008

25^ TRANSCAVALLO

TAMBRE – ALPAGO. Mirco Mezzanotte e Guido Giacomelli rispettivamente dello Ski Team Fassa e dello Sc Valtellina vincono la 25^ edizione della Transcavallo, in campo femminile Orietta Callieri e Astrid Renzler si aggiudicano la gara davanti a Annemarie Gross e Tamara Lungher.

 

Una giornata di sole stupendo ha fatto da cornice alla 25^ edizione della Transcavallo, gara che il prossimo anno sarà sede dei Campionati Europei di scialpinismo. Le 130 squadre iscritte si sono presentate molto presto in zona partenza, la cima del Monte Guslon, iniziava ad essere toccata dai primi raggi del sole. Partenza in linea alle 9.15 da Col Indes (Tambre), da affrontare i primi mille metri della salita che porta in vetta al Guslon, dove è posto il primo controllo orario. La partenza come vuole la tradizione ha ritmi indiavolati, ma per Mezzanotte, Giacomelli non è troppo difficile prendere il comando della gara. Transitano in vetta al Guslon con poco meno di cinque minuti di vantaggio, la gara sembra già essere scritta, alle loro spalle l'atleta di casa Mario Scanu in coppia con Taddei Pivk. Lungo la cresta, da percorrere a piedi con gli sci nello zaino, che porta al tratto attrezzato per la calata in Val Salatis i due di testa controllano il distacco e affrontano la successiva discesa senza prendere inutili rischi. Sulle loro scie la situazione non cambia Claudio Bettega e Cristiano Simoni sono sulle code della seconda coppia.

Dopo la discesa della Val Bona le squadre si apprestano a risalire, dopo circa 150 metri di dislivello, il canalino che ha entusiasmato tutti i concorrenti, una fessura incastrata tra le rocce con pendenze intorno ai 50°, obbligo di legarsi alle corde fisse e calzare i ramponi. Il lavoro degli uomini del soccorso alpino durante i giorni precedenti alla gara è stato ampiamente ripagano dai commenti entusiasti dei concorrenti che si sono arrampicati dove normalmente è quasi impossibile salire.

All'uscita del canale oramai il vantaggio del duo di testa è considerevole, l'importante ora è solo amministrare il vantaggio e non commettere errori. All'ultimo scollinamento del Monte Guslon i minuti di vantaggio sono circa 10, ma i due di testa nonostante il vantaggio si buttano in discesa a velocità impressionanti, lasciando con il fiato sospeso il numeroso pubblico che seguiva la gara dal parterre d'arrivo a Col Indes. Con il tempo di 2.06.09 e dopo 1760metri di dislivello giungono al traguardo Giacomelli e Mezzanotte sorridenti e non troppo provati dalla fatica, in seconda posizione Mario Scanu e Taddei Pivk. Completano il podio Claudio Bottega e Cristiano Simoni.

In campo femminile nessun problema a prendere il comando della gara per Orietta Callieri e Astrid Renzler, quest'ultima al rientro all'attività agonistica dopo un anno di inattività dovuta alla maternità. In seconda posizione si piazzano Annemarie Gross e Tamara Lungher, in terza Roberta Secco e Michela Rizzi.

Per il Memorial Ernesto Mazzoran riservato alle categorie giovanili che hanno disputato la propria gara lungo un percorso più breve rispetto ai senior, c'e' da segnalare la vittoria in campo maschile di Michael Moling. L'azzurra dello scialpinismo Martina Valmassoi vince tra le ragazze.

Il Campionato Veneto è stato vinto dalla squadra dello Sci Club La Valle formata da Ferruccio Soppelsa e da Ermanno Bressan.

 

Per informazioni www.dolomitiski-alp.it e www.transcavallo.it

Foto in alta risoluzione http://press.areaphoto.it/clienti/transcavallo/foto.htm

AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254