24 settembre '08
Domenica 28 settembre a Longarone si disputerà la terza edizione della pedonata “I percorsi delle Memoria”, la manifestazione che toccherà i luoghi e i sentieri più caratteristici della zona della diga del Vajont e di Erto e Casso, è inserita nel programma delle manifestazioni per il 45° della tragedia del Vajont. Visto il successo della passata edizione circa 2700 gli arrivati, domenica si prevedono alla partenza più di 3000 concorrenti tra atleti di primo piano e semplici appassionati.
La pedonata che partirà dal centro di Longarone alle 9, è un modo per mantenere vivo il ricordo attraversando strade che grazie all'Enel saranno percorribili solo per quel giorno. I percorsi previsti dall'Associazione Superstiti organizzatori della manifestazione, sono tre, il più breve di 10 chilometri destinato alle famiglie, l'intermedio di 17 chilometri e quello di 25 chilometri riservato agli atleti più allenati. Il più lungo oltrepassata la diga “taglierà” la frana del Monte Toc per fare il giro di boa ad Erto. Oltrepassato Erto si tornerà verso Casso lungo l'antico sentiero “trui del sciarbon” percorso dalle genti di Erto e della Val Cellina per trasportare, il carbone caricato sulle “gerle” destinato alla Valle del Piave.
I due percorsi più lunghi, quello da 17 e da 25 chilometri torneranno a Longarone utilizzando il sentiero di Sant'Antoni che collega Casso a Codissago. L'arrivo di tutti i percorsi sarà allo Stadio Comunale di Longarone, le premiazioni ed il tradizionale pasta party sono previsti nei locali della Fiera di Longarone.
Le iscrizioni si potranno effettuare a Longarone presso la Pro Loco, e il negozio Tuttosport, a Belluno presso Robi Sport oppure alle Pro Loco di Erto e Casso, e di Vajont . Il giorno della gara le operazioni d'iscrizione saranno possibili sino alle ore 8.55.
Luoghi dove potersi iscrivere:
Pro loco di Longarone, 0437.770119
Tuttosport – Longarone, 0437.770429
Pro loco di Erto e Casso, 347.6773472
Pro loco Vajont, 335.7764269