I percorsi della memoria

20 settembre '07

Da oggi sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione dei “Percorsi delle Memoria” corsa podistica non competitiva sui luoghi del Vajont.

Domenica 30 settembre con partenza alle ore 9.00 dal centro di Longarone ci sarà il via della seconda edizione della gara non competitiva che percorrerà alcuni tratti di strade e sentieri interrotti o distrutti dal Vajont. Queste antiche strade erano vie di comunicazione che hanno caratterizzato le vie di collegamento tra la Valle del Piave e la Valcellina. I concorrenti avranno modo di percorrere i vecchi sentieri che le genti di Casso, di Erto, di Castellavazzo e Longarone utilizzavano ogni giorno per i loro spostamenti. Un tuffo nella memoria non solo della tragedia del Vajont, ma anche nei modi di vita dei nostri nonni.
La pedonata è stata ideata dalla Associazione Superstiti del Vajont con l’intenzione di promuovere una nuova attività di ampio richiamo alla memoria del disastro del 9 ottobre 1963. Il Comitato organizzatore ha previsto, dopo il successo di partecipazione della prima edizione (1200 partecipanti) di superare la quota di 2000 concorrenti.
Gli organizzatori, inoltre hanno previsto un terzo itinerario di circa 25 chilometri, oltre ai due di 10 e 17 chilometri. Il nuovo itinerario oltrepassata la Diga non rientrerà verso Longarone ma proseguirà sino a toccare l’abitato di Erto. Il ritorno a Longarone si effettuerà percorrendo la vecchia strada che conduce a Casso. Un’altra novità riguarda l’arrivo di tutti i percorsi allo Stadio Comunale di Longarone. Il pranzo e le premiazioni si svolgeranno presso il Palafiere di Longarone in occasione della Fiera Outdoor Dolomiti.
Un impegno non solo a ricordo delle vittime ma anche la volontà di unire lo sport alla solidarietà, infatti anche per questa edizione il ricavato della manifestazione servirà alla raccolta di fondi a favore dell’Associazione “Bambini dell’Arcobaleno”.

Luoghi dove potersi iscrivere:
Pro loco di Longarone, 0437.770119
Tuttosport – Longarone, 0437.770429