I percorsi della memoria

13 settembre '07

Domenica 16 settembre alle ore 20.30 presso il centro Culturale di Longarone ci sara' la presentazione ufficiale della II^ edizione della corsa podistica non competitiva “I percorsi della Memoria” sui luoghi del Vajont.

La manifestazione sportiva, che vuole essere anche un momento per ricordare il dramma del Vajont si correrà domenica 30 settembre con partenza alle 9.00 dal centro di Longarone. Gli organizzatori, dopo la più che soddisfacente esperienza della prima edizione, hanno previsto un terzo itinerario di circa 25 chilometri, oltre ai due di 10 e 17 chilometri. Il nuovo itinerario oltrepassata la Diga non rientrerà verso Longarone ma proseguirà sino a toccare l’abitato di Erto. Il ritorno a Longarone si effettuerà percorrendo la vecchia strada che conduce a Casso. Lo scorso anno a testimonianza dell’interesse che suscita correre lungo quei luoghi, hanno preso il via più di 1200 concorrenti. Un’altra novità riguarda l’arrivo di tutti i percorsi allo Stadio Comunale.
Prima della presentazione vera e propria dei tracciati di gara a cura di Renato Bigotti, il Circolo Fotografico “Bruto Recalchi” intratterrà i presenti con un diaporama delle immagini della passata edizione, illustrando i luoghi più caratteristici dei percorsi. Un momento suggestivo che anticiperà i racconti, la storia, gli anedotti e le testimonianze da parte di Roberto Polla, Franco Losso, Edo Sacchet, Giuseppe Vazza, ed Italo Filippin.
Un impegno non solo a ricordo delle vittime ma anche la volontà di unire lo sport alla solidarietà, infatti anche per questa edizione il ricavato della manifestazione servirà alla raccolta di fondi a favore dell’Associazione “Bambini dell’Arcobaleno”.