25 gennaio 2008
CONFERENZA STAMPA
CANDIDATURA CAMPIONATI MONDIALI DI MOUNTAIN BIKE "DOLOMITI - BELLUNO 2011"
Questa mattina a Belluno presso le sede dell’amministrazione provinciale si è svolta la presentazione ufficiale della candidatura da parte dell’Alpago e del Nevegal per ospitare i Campionati Mondiali di Mountainbike nel 2011. In Alpago si svolgeranno le gare di Cross Country e la gara di Trial, mentre in Nevegal grazie alle precedenti esperienze di gare di Coppa del Mondo e Campionati Europei si svolgeranno le prove di Downhill e di Four Cross spettacolare discesa in contemporanea di quattro bikers. Il periodo di probabile svolgimento delle gare potrebbe variare tra fine agosto e inizio settembre 2011.
In questa occasione, al termine della conferenza stampa è stato firmato dell’atto costitutivo del Comitato Promotore dei Mondiali di Moutainbike “Dolomiti Belluno 2011”.
Sergio Reolon, Presidente della Provincia di Belluno aprendo i lavori si è dichiarato entusiasta che in Provincia possa approdare un evento sportivo di così alto livello, un’occasione per far crescere la provincia non solo sotto l’aspetto puramente turistico.
Max Pachner in rappresenta della Regione Veneto, ha sostenuto a pieno titolo l’iniziativa e si è compiaciuto con gli organizzatori del fatto che due località importanti come l’Alpago ed il Nevegal abbiamo fatto squadra per portare avanti un progetto così ambizioso.
Il coordinatore del Comitato Paolo Zanon ha illustrato le tappe che porteranno la candidatura presso la sede dell’Uci (Federazione Ciclistica Internazionale).
“Entro il 31 maggio - ha illustrato Zanon – dovremo produrre e consegnare tutti i documenti che la Federazione ha richiesto, poi dovrebbe esserci un sopraluogo da parte dei tecnici federali per verificare tutti gli aspetti relazionati nella domanda. Di questo sopraluogo però non siamo sicuri che possa avvenire. Infine a settembre in occasione dei Campionati Mondiali su strada che si svolgeranno a Varese, la Federazione apporrà la sua scelta sulle candidature ricevute.”
“Questi Campionati Mondiali – sostiene Zanon – sono un’occasione importante per tutto il nostro territorio, un evento che farà da volano a tutta l’economia delle zone interessate, ma non solo, questa candidatura, se accettata, potrà innescare l’avvio di una serie di progetti collegati al mondo delle due ruote. Molti sono già stati approvati ed in corso d’opera, ma con l’appuntamento del 2011 sicuramente si potrà lavorare in modo più ampio e mirato.”
Questi i membri del Comitato Promotore:
REOLON SERGIO che interviene in qualità di Presidente della Provincia di Belluno.
CARBOGNO MICHELE che interviene in qualità di Assessore.del Comune di Belluno.
BARATTIN LOREDANA che interviene in qualità di Sindaco del Comune di Chies d’Alpago. BORTOLUZZI ANTONELLA che interviene in qualità di vice Sindaco del Comune di Farra d’Alpago.
FULLIN FABRIZIO interviene in qualità di Assessore del Comune di Tambre d’Alpago. MAZZUCCO ERMINIO interviene in qualità di Sindaco del Comune di Pieve d’Alpago.
DAL PAOS MICHELE interviene in qualità di Sindaco del Comune di Puos d’Alpago.
DE MENECH ROGER interviene in qualità di vice Sindaco del Comune di Ponte nelle Alpi.
DAL BORGO CLAUDIO interviene in qualità di Assessore della Comunità Montana dell’Alpago.
D’INCA’ GIOVANNI interviene in qualità di Presidente della Comunità Montana Belluno-Ponte nelle Alpi.
PERALE STEFANO interviene in qualità di Direttore dell’Associazione Industriali della Provincia di Belluno.
STILETTO LOREDANA interviene in qualità di rappresentante/delegata di zona dell’Ascom Belluno.
BORTOT MAURIZIO interviene in qualità di Presidente dell’Equipe Dolomiti Associazione sportiva dilettantistica.
ZANON PAOLO interviene in qualità di vice Presidente della Società Ciclistica Chies d’Alpago associazione sportiva dilettantistica.
Info: +393476630640 – info@mtbalpago.it