mtb alpago
comunicati
foto
classifiche
loghi
dossier
pubblicazioni
 
 
i comunicati
06 giugno 2008

“Veneto Dolomiti 2011” si presenta ufficialmente alla stampa

Questa mattina a Belluno nella sala Eliseo Dal Pont-Bianchi c’e’ stata la presentazione ufficiale della candidatura ai Campionati Mondiali di Mountain bike per il 2011. Al momento non si conoscono le altre località che si sono candidate per ospitare un evento che ad un anno dalle Olimpiadi sarà sicuramente visto con maggior attenzione. Membri qualificati delle Federazioni nazionali ed internazionali sono concordi nell’affermare che la proposta di “Veneto Dolomiti 2011” è una candidatura forte e ben motivata.
Paolo Zanon coordinatore del Comitato, dopo aver elencato il lavoro svolto sino ad ora e aver posto dei paletti per i prossimi importanti appuntamenti, ha posto l’attenzione del suo intervento sull’importanza che questa candidatura sia un progetto territoriale, condiviso non solo dalle località (Alpago e Belluno) che ospiteranno le gare, ma dalla stessa Regione Veneto, dalla Provincia di Belluno, dalle Comunità Montane e dai singoli Comuni, enti i quali, sostengono pienamente la candidatura. Zanon, si auspica infine, che questa candidatura sia condivisa e supportata non solo da tutte le istituzioni, ma anche da tutti i cittadini perché è solo avendo una voce unica e corale che questo progetto potrà essere prima ascoltato e poi realizzato.
In questa prima fase il Comitato, oltre ad aver partecipato a qualche tappa di Coppa del Mondo sia cross country sia downhill, ed alle tappe dolomitiche del Giro d’Italia, ha realizzato dei materiali promozionali che sono a sostegno della candidatura, ma che supportano anche aspetti turistici del Veneto.
Il Sindaco di Chies d’Alpago Loredana Barattin e l’Assessore Comunale Michele Carbogno hanno sostenuto a pieno titolo la candidatura, Loredana Barattin si auspica di trasformare questa possibilità in certezze sottolineando la forza ed il coraggio per portare avanti un progetto così ambizioso, progetto concreto, supportato anche dai volontari e dalla professionalità che in questi anni hanno raggiunto. L’Assessore Provinciale Ezio Lise delinea come la Provincia di Belluno si presti alla pratica della mountain bike, uno sport ambientale in crescita ed in anteprima annuncia la realizzazione di una guida specifica per la bicicletta off-road lungo i sentieri del territorio bellunese.
La Regione Veneto crede molto in questo progetto ed il consigliere Dario Bond sostiene che un evento di tale portata sin dalle sue prime fasi deve essere supportato da un’azione di comunicazione e d’immagine importante. Il consigliere regionale infine si è reso disponibile per l’organizzazione di una conferenza stampa di presentazione in Regione dove la visibilità potrà essere ancora maggiore. Gli onorevoli Franco Gidoni e Maurizio Fistarol hanno confermato che faranno quanto è nelle loro possibilità per portare avanti positivamente questa candidatura. Maurizio Fistarol sostiene che già la candidatura è un fatto rilevante soprattutto se è supportata da argomentazioni così importanti per il territorio, ma alla fine ciò che più conta è vincere questa opportunità è per vincerla bisogna lavorare con intelligenza, senza manie di protagonismo.
Prima della chiusura della presentazione, con i video promozionali del cross country e del downhill, il consigliere della Federazione Italiana Ciclismo Barbara Baratto, elencando l’evoluzione vissuta dalla mountain bike ha precisato che la Federazione Italiana si adopererà al meglio per venire incontro a tutte le richieste a supporto della candidatura che saranno fatte dalla UCI.
Parola quindi all’UCI, nel mese di luglio farà un sopralungo nei siti dove si svolgeranno le gare, e verso la fine di settembre in occasione dei Mondiali su strada deciderà quale località potrà organizzare i Campionati del Mondo del 2011.

Info: +393476630640 - info@mtb2011.it


AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254