22 agosto '08
Terminare le festività di ferragosto il Comitato Organizzatore della Pedalonga si è subito riunito per fare il punto della situazione, analizzando l'edizione del 3 agosto e gettando le basi per il 2009.
Michele Festini Purlan è estremamente soddisfatto dell'andamento della gara. “Nei giorni successi al termine della gara – racconta il Presidente – abbiamo ricevuto telefonate, sms, e mail che ci facevano i complimenti sia per l'organizzazione sia per il tracciato della Pedalonga. Per noi questi complimenti sono il giusto ringraziamento per tutto il lavoro che abbiamo svolto in questi mesi. Dalla rassegna stampa abbiamo notato come sul web, tra i forum delle società sportive si parli della Pedalonga in modo più che positivo. Siamo una realtà molto giovane, ma già dopo pochi anni siamo riusciti ad entrare nel circuito della Coppa Veneto, ed è stata già confermata la partecipazione per il prossimo anno. Abbiamo avuto oltre 300 coppie iscritte, ma l'aspetto che ci compiace maggiormente è che circa 200 persone si sono fermate per il pernottamento nelle strutture alberghiere del nostro territorio, il Comelico.”
La Pedalonga sin dal inizio della primavera aveva iniziato una capillare campagna di promozione, “ eravamo presenti con il nostro materiale promozionale – continua Michele Festini Purlan – a moltissime tappe della Coppa Veneto che ci hanno preceduto, inoltre abbiamo voluto utilizzare le telecamere di Sky Sport insieme a Pietro Piller Cottrer per aumentare la visibilità della gara con una presentazione del tracciato due settimane prima del via. Il successo della manifestazione è dato sicuramente dall'incredibile numero di volontari che lavorano affinché la macchina organizzativa funzioni a pieni giri, dietro alla manifestazione ci sono circa un centinaio di persone che ci aiutano, dalla sicurezza lungo il tracciato, alla preparazione del pasta party.”
In ultima analisi sono state valutate le possibili novità per il prossimo anno, “per ora non abbiamo nulla di certo – annuncia Michele Festini Purlan – l'unica cosa che stiamo valutando attentamente, visto le ultime tendenze e le esigenze del mondo della mountain bike, è quella di allungare il percorso, portandolo a 50 chilometri. In questi giorni stiamo prendendo accordi con l'Alto Adige per cercare una collaborazione visto che si sconfinerebbe nel loro territorio.”
Il lavoro per la prossima edizione della Pedalonga è già iniziato!