la pedalonga
comunicati
foto
classifiche
loghi
dossier
pubblicazioni
 
 
i comunicati
06 agosto '07

Quando mancano venti giorni alla partenza del La Pedalonga, analizziamo in modo piu' dettagliato il percorso Country Special di 42 chilometri con 1650 metri di dislivello.

La partenza della gara avverrà a Tamai 1200 metri di quota (loc. Sega Digon, Comelico Superiore) alle ore 9.00 di domenica 26 agosto. Il tracciato parte subito in salita, i chilometri totali per doppiare il gran premio della montagna posto a quota 2379metri sono diciassette. La prima parte, circa cinque chilometri si correrà sull'asfalto, poi sterrato sino ad arrivare il Passo Silvella a quota 2399metri. A circa un terzo della salita le squadre dovranno impegnarsi nel tratto più ripido della gara, circa seicento metri di sviluppo con una pendenza media del trenta percento. Proprio lungo questa sezione le squadre più titolate alla vittoria potranno cercare di aumentare il ritmo per fare una prima selezione. Gli ultimi trecento metri di salita, quelli che condurranno al Gran premio della montagna, si affronteranno in sigle track e smontati dalla bici. Il sentiero che sale lungo il pendio del vulcano spento Quaternà, è insidioso ed impossibile da affrontare seduti sul sellino.
La discesa, che porterà gli atleti a quota 995 metri di Gera di San Nicolò, risulta essere molto impegnativa e tecnica, soprattutto nella prima parte sino a quota 1600. Molti tratti dovranno essere guidati con molta attenzione, non si potrà solamente pensare alla velocità. Inoltre il rischio di forature è sempre in agguato. Giunti a quota 995 metri le coppie dovranno affrontare l'ultima salita, circa duecento metri di dislivello per tre chilometri di sviluppo per tagliare il traguardo a Tamai.
Lo scorso anno la squadra formata da Michele Casagrande e David Cecchin, ha vinto con il tempo di 2.18.57.

AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254