22 agosto '07
Mancano pochi giorni alla partenza del Giro delle Mura
Da protesta a corsa internazionale...
Confermata la lista della seven laps
Mancano pochi giorni alla partenza della prima gara del Giro delle Mura, infatti sabato alle ore 18.30 scenderanno sui sampietrini gli amatori ed i master. Venerdì sera in piazza Isola si entrerà già in atmosfera con la cena di beneficenza a favore dell'A.I.L. La cucina è affidata non solo ai Vigili del Fuoco, che mettono a disposizione la cucina mobile, ma anche ai cuochi di alcuni ristoranti locali ed i pasticceri bellunesi. Nella zona che ospiterà l'arrivo sabato sera si potrà assistere alla dimostrazione di alcune discipline sportive per avvicinare i più giovani all'attività fisica. Tra gli stand, come la passata edizione si potranno ammirare i mezzi delle Forze di Polizia.
La storia. Il Giro delle Mura nasce 19 anni fa per una polemica scoppiata tra gli appassionati della corsa e le istituzioni dal momento che non mettevano a disposizione una struttura per poter correre. Si è deciso così di andare a corre per le strade cittadine. Dopo qualche tempo è stata progettata la pista d'atletica, ma come si poteva arrestare una manifestazione che aveva preso piede e stava marciando quasi da sola per la sua strada?
Il Presidente Piero Slongo ammette che in questi anni ci sono stati dei periodi difficili, ma “ Mi sono accorto in queste ultime edizioni – racconta Slongo – che il Giro delle Mura è una manifestazione che va da sé, ti spinge alle spalle, è un meccanismo impossibile da fermare.”
Il Giro delle Mura ha avuto una crescita graduale e costante. Le istituzioni quali Regione, Provincia, e Comune hanno capito le esigenze della manifestazione e credendo nella validità del progetto ne hanno supportato la crescita. Anche gli sponsors hanno creduto nella manifestazione ne è dimostrazione la ricchezza dei contenuti che gli atleti troveranno all'interno del pacco gara.
Il prossimo anno il Giro delle Mura spegnerà venti candeline, il progetto collegato a questo importante traguardo è di portare a Feltre il Campionato Italiano Amatori.
In fine le ultime novità per la lista dei top runners, si stanno ancora definendo gli ultimi accordi, come abbiamo già confermato i giorni scorsi ci saranno i bellunesi Gabriele De Nard e Mattia Maccagnan, Danilo Goffi, nazionale di maratona, ed il finanziere Giovanni Gualdi. Non mancheranno le gazzelle keniane, ma la volontà del Comitato Organizzatore è di dare il più possibile risalto agli atleti italiani.
Nella programmazione di sabato sono stati inserite due premiazioni a due atleti bellunesi, un premio alla carriera e un premio come atleta emergente. Stretto riserbo sui nomi.
Per quanto riguarda la lista dei partecipanti alla Seven Laps, è pressoché completa, questi sono i nomi: Scaini Stefano , Salami Marco , Floriani Juri , Lazzeri Lorenzo , Villani Matteo, Beati Tommaso, De Paoli Jacopo, Comiotto Manuel.
PER ACCREDITI E MAGGIORI INFORMAZIONI:
info@areaphoto.it
Riccardo Selvatico 348.2426299