giro delle mura

1 settembre '08

Questa mattina a Feltre all’Hotel Doriguzzi si e' tenuta la conferenza stampa di chiusura della 20^ edizione del Giro delle Mura.

Alla conferenza erano presenti il presidente Piero Slongo e il vice presidente Emilio Marzaro. Piero Slongo ha inizialmente posto l’attenzione su come il successo del Giro delle Mura sia il risultato di un lavoro di squadra, “non ci sono solo persone singole – ha esordito il presidente – che ci danno un aiuto, ma sono intere Associazioni locali che organizzate in maniera autonoma, ci portano il loro sostegno. Questo è un aspetto molto importante perché ci fa capire quanto questa manifestazione sia radicata nel territorio e nei feltrini. A Feltre si è creata una collaborazione tra tutte le Associazioni in relazione agli eventi organizzati, è interessante vedere come la passione per lo sport e per la propria città uniscano tutte queste realtà.”
”In questa edizione – continua Slongo – abbiamo aumentato il numero degli iscritti tra gli amatori, è un dato che ci soddisfa ampiamente. Inoltre abbiamo avuto la conferma che il Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco è una gara che piace e che richiama ogni anno pompieri dal tutta Europa. Abbiamo avuto qualche difficoltà per la gara dei top runners a reperire altri atleti di fama internazionale, ma ci hanno penalizzato delle concomitanze con importanti meeting europei d’atletica. Per il prossimo anno speriamo che finalmente la Federazione Italiana ci conceda la possibilità di organizzare il Campionato Italiano Master di corsa su strada.”
“Volevo mettere la parola fine - conclude Slongo – a quelle polemiche che sono state fatte nei giorni precedenti alla manifestazione su alcune frasi scritte sul libricino ufficiale della manifestazione. Purtroppo sono affermazioni che non ricalcano il pensiero di questo Comitato, sicuramente in 20 anni di Giro delle Mura ci possono essere state delle incomprensioni o degli attriti, tra la manifestazione e i cittadini che nei due giorni di Giro vivono qualche disagio. Sarebbe strano il contrario. Ora, l’obiettivo comune deve essere far crescere la manifestazione e Feltre. Il Giro non è del Comitato, ma è di tutti i feltrini e soprattutto lo si organizza non per arrecare danno alla città, ma per il bene di Feltre.”
“Venti anni di storia sono molti – ha detto Emilio Marzano, vice presidente della manifestazione – per alcuni rappresentano una vita intera. Non è facile organizzare certe manifestazioni e non è altrettanto facile mettere d’accordo tutte le persone interessate. Nel corso della nostra storia ci sono stati dei disaccordi, ma ora dobbiamo guardare avanti. Feltre è una città che deve vivere, non possiamo metterla dentro un sacchetto e chiuderla ermeticamente. Non parlo solo del Giro delle Mura, ma c’e il Palio, la Mostra dell’Artigianato, la Granfondo e la 24ore di bicicletta, sono tutte manifestazioni che hanno tutte dei risvolti positivi per Feltre. Sono certo che con più attenzione alla programmazione, l’interno panorama potrebbe ulteriormente migliorare.”
Emilio Marzaro a conclusione del suo intervento ha voluto ringraziare le istituzioni, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, la Comunità Montana Feltrina, il Comune di Feltre e tutti gli sponsors che sono intervenuti attivamente a sostegno della manifestazione. Prima di dare l’arrivederci al 2009 l’ultimo pensiero è andato alla Lotteria del Giro delle Mura. “Il prossimo 12 settembre a Nemeggio – ha concluso Marzaro – ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Rispetto alle prime settimane, abbiamo un po’ recuperato sulla vendita dei biglietti, ma spero che in questi ultimi giorni la gente acquisti ancora qualche biglietto, magari quello più fortunato.”

Queste le associazioni che collaborano con il Giro delle Mura:
Pedale Feltrino

48 ragazze Miglio dei Comuni
12 atleti Seven laps
25 top runners

UFFICIO STAMPA: Areaphoto Image & Comunication info@areaphoto.it cell. Riccardo Selvatico 348.2426299
SITO WEB: www.girodellemura.it