comunicati
foto
loghi
dossier
pubblicazioni
 
comunicati

22 dicembre 2007

L’azzurro Martin Riz vince la sesta edizione del Civetta Ski Raid, Francesca Martinelli dello Sci Club Alta Valtellina domina tra le donne.

Il portacolori dello sci club Bogn da Nia Val de Fasha, ha costruito la sua vittoria salita dopo salita cercando di non consumare tutte le forze in vista dell’ultima salita in programma, quella che da Pecol di Zoldo conduce al rifugio Su’n Paradis. Proprio ad un quarto di questa ultima ascesa il fassano ha aumentato il ritmo andando a tagliare il traguardo in solitaria con il tempo di 1.54.09.
Per quando riguarda la gara femminile dominio assoluto di Francesca Martinelli che per percorrere i 1900 metri di dislivello in salita diluiti di circa 18 chilometri ha impiegato 2.14.26.
La gara è partita alle 17.30 da Pecol di Zoldo, 200 concorrenti tra uomini, donne e categorie giovanili hanno iniziato la loro fatica con un colpo di pistola del tutto particolare, i fuochi d’artificio di Mc Bepi. Il percorso che tocca tutte le zone dello Ski Civetta è in condizioni perfette, la temperatura è sugli zero gradi, la visibilità è ottima grazie ad una luna quasi piena. Al via tutta la squadra nazionale di scialpinismo, sono loro a prendere il comando della gara, Dennis Brunod, Manfred Reichegger, Guido Giacomelli tirano il gruppo insieme a Martin Riz che sembra essere brillante ed in ottima forma. I due dell’esercito rimangono sempre al comando controllati a pochi metri dai loro inseguitori per quasi tutta la gara. Al primo cambio posto a Col dei Baldi scollinano praticamente insieme, subito dietro Riz, Mottini, e Lunger. Le posizioni non cambiano e la gara prosegue ad un ritmo indiavolato, dopo il passaggio ai Piani di Pezzè gli atleti sono saliti sino al Fertazza, davanti al Rifugio Belvedere per poi scendere al rifugio Fertazza. Da qui, dopo un ulteriore cambio pelli, un altro passaggio a Col dei Baldi, per poi affrontare l’ultima discesa verso Pecol di Zoldo. Davanti al ristoro Mc Bepi, Martin Riz riparte per primo, dietro i due dell’esercito, con Hansjorg Lunger in rimonta. Sul tratto pianeggiate il maestro di sci fassano, è riassorbito da Brunod e Reichegger, appena la pista riprende a salire Riz aumenta il ritmo, a farne subito le spese è Reichegger che è costretto a lasciare il gruppo di testa. I due proseguono appaiati, Riz voltandosi verso il suo compagno di fuga intravede un momento di difficoltà e decide che è ora di provare a vincere la gara, aumenta così nuovamente il ritmo, lascia sul posto Brunod e va a vincere la sesta edizione della Civetta Ski Raid. Da segnalare l’ottima prova di Hansjorg Lunger che con una bellissima rimonta chiude la propria gara in seconda posizione.
Per quanto riguarda le categorie giovanili che hanno corso su un percorso ridotto, Stefania Casari e Wilfrid Thaler vincono la categoria Cadetti, mentre Stefania Zanon e Sigmund Thaler vincono tra gli junior. Al rifugio Su’n Paradis, all’ombra della Civetta si sono svolte le premiazioni e la tradizionale cena.

Classifica maschile
1. Martin Riz, Fisi – Italia, 1.54.09; 2. Hansjorg Lunger, Fisi – Italia, 1.54.35; 3. Dennis Brunod, Fisi – Italia 1.54.53; 4 Bruno Mottini, Fisi – Italia 1.55.37 5. Manfred Reichgger, Fisi – Italia, 1.58.29.

Classifica femminile
1. Francesca Martinelli, Sci Club Alta Valtellina, 2.14.26; 2. Tamara Lunger, Fisi – Italia, 2.34.56; 3. Michela Rizzi, Ski Team Fassa – Bela Ladinia, 3.38.02; 4. Annemarie Gross, Ski Team Fassa – Bela Ladinia, 2.40.20; 5. Petra Seppi, Brenta Team, 2.58.4

CLASSIFICHE COMPLETE .PDF

 
AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254