comunicati
foto
loghi
dossier
pubblicazioni
 
comunicati

20 dicembre 2007

Civetta Ski Raid – Domani alle 17.30 il via.

Domani prenderà il via alle 17.30 la sesta edizione del Civetta Ski Raid, gara di scialpinismo in notturna lungo le piste del Comprensorio dello Ski Civetta. Le iscrizioni, chiuse già da qualche giorno hanno fatto registrare il nuovo record di presenze, infatti domani prenderanno il via 172 senior e 21 ragazzi delle categorie giovanili. Al via tutta la squadra italiana di scialpinismo che innalzerà notevolmente i ritmi di gara.

Il percorso è stato visionato per interno mercoledì mattina, il manto nevoso si presenta in ottime condizioni grazie al lavoro degli addetti alle piste delle tre zone interessate dalla manifestazione Zoldo, Alleghe e Selva di Cadore. Il comitato organizzatore, (Sci Club Dolomiti ski-alp e Seggiovie Val Zoldana), per garantire la massima sicurezza ha deciso di apportare una lieve modifica al tracciato. Il termine della seconda discesa con il relativo cambio pelli non sarà più davanti al rifugio Salander di Selva di Cadore, ma sarà leggermente più a monte davanti al Rifugio Fertazza. Gli atleti non seguiranno quindi il percorso dello scorso anno, ma percorreranno una traccia che li porterà nuovamente al Tiezza. Il dislivello in salita della gara è di 1782 metri, con uno sviluppo complessivo di oltre 18 chilometri.

Domani prenderanno il via i migliori interpreti della disciplina seguiti da una trupe Sky Tv , confermata la presenza di tutta la squadra nazionale di scialpinismo i ritiro ad Auronzo di Cadore, saranno tra i nastri di partenza per la categoria femminile, Gloriana Pellisier, Silvia Cuminetti, Tamara Lunger, Elisa Fleischman, e Fabienne Chenoine, per la categoria maschile, Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Hansjorg Lungher, Denis Trento, Lorenzo Holzknecht, Martin Riz, Jean Pellisier, Matteo Eydalin, e Bruno Mottini.
Tra le categorie giovanili gli azzurri presenti saranno la bellunese Stefania Zanon, Sigmud Thaler, e Michael Moling, tutti rappresentanti della categoria Junior.

Le premiazioni si svolgeranno al Rifugio Su'n Paradis alle 22.00 con la presenza del Vice Presidente Fisi Alberto PIccin e con Presidente regionale Roberto Bortoluzzi.

Le previsioni meteo del Centro Meteo di Arabba prevedono per la giornata di venerdì “ bel tempo di stampo invernale e piuttosto freddo nelle valli, assai mite in quota; cielo sereno, aria limpida ed ottima visibilità ovunque. L'inversione termica sarà piuttosto marcata con valori minimi nei fondovalle, che potranno essere di 4/6°C più bassi rispetto a quelli registrati attorno ai 1800/2200 m. In giornata il clima risulterà particolarmente mite nei settori più assolati ed in quota, mentre un po' di freddo residuo potrà resistere nelle valli in ombra. Temperature: minime pressoché stazionarie e massime in leggerissima flessione. A 2000 m: min 0°C, max 2°C; a 3000 m: min -5°C, max -4°C.

Percorso modificato . Partenza da Pecol Vecchio a q. 1.382 e arrivo (in salita) al rifugio Su'n Paradis a q. 1.857. La prima salita al Col dei Baldi è di 536 m lungo le piste 2000 e Roa bianca, la prima discesa sarà sino ai Piani di Pezzè a quota 1.455m, dislivello in discesa di 463 m lungo la pista Coldai. La seconda salita sotto al Fertazza a quota 2.000 (quota più alta della gara) dislivello in salita 545 m. Alla Tieza sarà posto un cancelletto orario passaggio entro un'ora e mezza dalla partenza. Si salirà lungo le piste Civetta e Fernazza. La discesa successiva seguirà la pista Fertazza fino al Rifugio Fertazza a quota 1839m, dislivello in discesa 150m. La terza salita, dal Rifugio Fertazza si prosegue lungo una traccia battuta sino ad andare ad inserirsi a lato della seconda salita, giunti alla Tieza si continua a salire fino a Col dei Baldi per la pista Belamont. Ultima discesa fino a Pecol (528m di dislivello) seguendo esattamente le piste della prima salita fino davanti al ristoro Mc Bepi. La gara si concluderà dopo ultima salita lungo le piste Lendina e Grava fino al Rifugio Su'n Paradis a quota 1.857 m, dislivello 467 m.

Programma:

21 dicembre 2007
Ore 15.00: Apertura ufficio gare e distribuzione pettorali
Ore 17.00: Punzonatura e controllo materiali
Ore 17.30: Partenza Civetta Ski-Raid
Ore 19.00: Chiusura cancelletto
Ore 19.45: Arrivo previsto primo concorrente
Ore 22.00: Premiazioni al Rifugio Su'n Paradis

 

 
AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254