16 marzo 2008
Veneto e Trentino Campioni Italiani nella staffetta ragazzi a Falcade.
Il Veneto tra le ragazze ed il Trentino nei ragazzi vincono la staffetta che ha chiuso i Campionati Italiani Ragazzi a Falcade. La Valle d'Aosta ed il Friuli Venezia Giulia sono rispettivamente secondi e terzi tra le ragazze. Alle spalle del Trentino si sono classificati Alpi Centrali e Veneto.
Arianna De Martin, Deborah Rosa, e Giada Valentini sono le nuove campionesse italiane, una prova ineccepibile che le ha portate sul gradino più alto del podio.
Il Comitato Trentino composto da Sebastiano Pellegrin, Simone Larger e Carlo Dal Bosco ha dovuto attendere l'ultima frazione del neo campione italiano Dal Bosco per vincere l'oro davanti alle Alpi Centrali ed al Veneto.
Una gara impegnativa resa ancor più difficile dalle condizioni meteo, temperature elevate con qualche goccia di pioggia. Nella gara femminile arriva al primo cambio Martina Vignaroli del Comitato Appennino Emiliano che fa registrare anche il miglior tempo della giornata. Alle sue spalle il Trentino ed il Veneto. Per il Veneto Arianna De Martin (bronzo della giornata di sabato) lascia il testimone Deborah Rosa, le condizioni di forma della vicentina sono ottimali, riesce a riportarsi sotto alla battistrada e nel tratto pianeggiante subito dopo la salita, supera le due avversarie che ha davanti e si invola verso l'ultimo cambio.
Per Giada Valentini, solo il compito di mantenere il vantaggio e portare al Veneto la medaglia d'oro. Alle sue spalle un'incredibile Anna Savin della Valle d'Aosta. La valdostana nella terza frazione ha continuato l'azione di rimonta iniziata dalla sua compagna Anais Chentre portando così la Valleè all'argento. Il Friuli Venezia Giulia, a sorpresa, è terzo.
Nella gara maschile, come da pronostico i giochi sono più aperti ed ad ogni passaggio in zona cambio si registrano cambiamenti importanti nelle prime posizioni. Nella prima frazione Federico Giordano delle Alpi Occidentali e Simone Bertacco, Veneto, danno il cambio ai propri compagni insieme, qualche frazione di secondo divide le due formazioni. In terza posizione transita Davide Balduzzi delle Alpi Centrali. Le Alpi Centrali a circa trequarti della seconda frazione prendeno il comando della gara con Saverio Zini inseguito dalle due formazioni del Veneto. A qualche centinaio di metri dal cambio si fa sotto il Trentino che guadagna la seconda posizione. Nell'ultima frazione, a poco più di un chilometro dall'arrivo il Trentino con Carlo Dal Bosco guadagna la prima posizione, Riccardo Cantoni delle Alpi Centrali non riesce a tenere il ritmo del Campione Italiano e lascia così sfilare il trentino. Le Alpi Occidentali a questo punto sono terze, quarta e quinta posizione per le due formazioni del Veneto. All'imbocco del rettilineo finale superano Andrea Baretto (AOC) innescando così una battaglia tutta in casa per la conquista della medaglia di bronzo. Ad avere la meglio è Fabio Pezzo su Filippo Parini.
Si sono conclusi così i Campionati Italiani Ragazzi, il vice Presidente della Fisi Alberto Piccin parlando ai ragazzi si è complimentato con loro, elogiandoli per il valore sportivo che hanno trasmesso alle gare. Piccin ha concluso dicendo: “il futuro del fondo italiano siete voi!”
Classifiche complete su http://press.areaphoto.it |