campionati italiani ragazzi sci nordico
comunicati
foto
classifiche
loghi
dossier
pubblicazioni
 
 
i comunicati
12 marzo 2008

FALCADE SARA' PER DUE GIORNI LA CAPITALE ITALIANA DELLO SCI NORDICO GIOVANILE.

ATTESI A FALCADE 240 RAGAZZI.

 

Questa mattina nella Sala delle Rappresentanze nella sede dell'amministrazione provinciale di Belluno si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Ragazzi di sci nordico. Gli Assessori Provinciali Ezio Lise e Claudio Costa hanno aperto la conferenza con un saluto ed esternando la piena soddisfazione che questi Campionati si svolgano in Provincia di Belluno. Roberto Bortoluzzi, presidente del Comitato Veneto Fisi, oltre a complimentarsi ed a rinnovare il suo impegno affinché altre gare, magari anche più importanti, approdino a Falcade, ha auspicato che tra i protagonisti di questi Campionati ci siano anche atleti veneti.

Venerdì alle 17 a Falcade si apriranno ufficialmente i Campionati Italiani Ragazzi, due giorni, sabato e domenica di gare intense e spettacolari che assegneranno i titoli italiani ai futuri campioni dello sci nordico. Sulle piste del Centro Fondo Piero Scola arriveranno circa 240 ragazzi che rappresenteranno i 18 comitati regionali, sabato mattina saranno assegnati i titoli individuali, mentre domenica mattina si disputeranno le staffette.
L'organizzazione della manifestazione è affidata allo storico Sci Club Val Biois che ha preparatato l'evento sportivo nel migliore dei modi. Le piste da sci che andranno ad assegnare i titoli sono in condizioni ottimali, il manto nevoso è ancora abbondante e solo alcune zone della piana di Falcade hanno risentito delle elevate temperature dei giorni scorsi.
Le gare partiranno alle ore 9.30, nella categoria individuale ragazzi maschile il percorso da affrontare sarà di cinque chilometri, mentre le ragazze percorreranno un chilometro in meno.
Le staffette, formate da tre elementi, si correranno per i maschi sui tre chilometri, due chilometri e mezzo invece per le ragazze. Le premiazioni delle gare individuali si effettueranno sabato pomeriggio nella piazza davanti al Municipio, mentre i titoli delle staffette saranno consegnati sulle piste a chiusura della manifestazione.
Le previsioni meteo per il weekend del Centro Meteo di Arabba dovrebbero essere buone sino a venerdì con temperature non eccessivamente alte, da sabato in serata è segnalato un lieve peggioramento. Venerdì sera, durante la cerimonia d'apertura sarà esposto il bollettino meteo specifico per l'area dei Campionati Italiani.
Gli organizzatori hanno voluto unire lo sport alla cultura ed alla tradizione, infatti grazie all'intervento dello Ski College Veneto e di Sergio De Biasio a tutti i giovani concorrenti sarà regalato un libro dal titolo “Due scie nel vento, Franco Manfroi una vita per lo sci” di Dario Fontanive, giornalista de Il Gazzettino.
Il libro sarà presentato supportato da una proiezione multimediale nel corso della cerimonia d'apertura dei Campionati. Durante la cerimonia d'apertura inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti ad Ernesto Fenti, socio fondatore dello Sci Club Val Biois, ed a Stelio Busin che insieme a Franco Manfroi e Pietro Scola facevano parte della squadra azzurra alle Olimpiadi del 1968 a Grenoble.
In questi giorni con numerose repliche sui canali di Sky Sport stanno andando in onda all'interno della trasmissione Icarus le immagini promozionali che il Comitato Organizzatore ed il Consorzio Turistico hanno voluto realizzare per dare maggior visibilità ai Campionati Ragazzi, ovviamente i due testimonials non potevano che essere Magda Genuin e Fulvio Scola due azzurri che stanno portando avanti la tradizione falcadina dello sci nordico.

Scarica la cartella stampa consegnata alla conferenza scarica

AREAPHOTO Image & Comunication di Riccardo Selvatico - ©2005-2007 tutti i diritti riservati -
via Nevegal 71 - 32100 Belluno -
Cod. Fisc SLVRCR74E10L736U - P. IVA 01047630254